Toscana
Il territorio toscano è ricco ha un paesaggio vario e ben marcato: i monti appenninici ricchi di vegetazione e ideali come pascoli per greggi e mandrie, le pianure verdeggianti ricche di campi coltivati, vigne e uliveti che diradano fino alla costa. E’ una terra unica che ha conservato nel tempo la propria compattezza territoriale e un’identità fatta di forti tradizioni, lingua, cultura. La sua tradizione gastronomica è in armonia con il suo paesaggio: sobria e gustosa, semplice e raffinata, delicata e saporita, imperniata sui prodotti che la natura offre con abbondanza. Si possono identificare due tradizioni: una di terra, che sfrutta a pieno le risorse del territorio, e una marinara che si diversifica man mano che si procede verso sud.
I prodotti dell’orto rappresentano l’ingrediente di molti piatti tipici insieme al pane, presente sotto mille forme e sapori e all’olio extravergine di oliva, utilizzato a crudo.
Molto ricco è anche il piatto degli affettati: la Finocchiona, il Salame di Cinta Senese o il Prosciutto Toscano, solo per citarne alcuni.
Degna di nota è la tradizione casearia, molto radicata e dovuta in larga parte all’immigrazione dei pastori sardi: la grande produzione è infatti quella dei pecorini, ma significativa è anche quella delle caciotte, rappresentante più tipica della lavorazione del latte bovino.
I vini toscani completano la già ricca offerta gastronomica della regione: oltre al famosissimo Chianti, degni di nota sono anche il Brunello di Montalcino e il Sangiovese.
Mercato di Campagna Amica
Associazione Agrimercato
Via della Villa Demidoff 64/E
50127 Firenze
tel. 055/323571
www.firenze-prato.coldiretti.
www.campagnaamica.it
www.facebook.com/
Nessun commento:
Posta un commento